Informativa

Top
L'impianto fotovoltaico qualche consiglio!

L’impianto fotovoltaico conviene davvero? Ti diamo qualche consiglio!

Come sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico: risparmio e inquinamento

L’impianto fotovoltaico è una delle scelte più diffuse degli ultimi tempi. Come mai? Sin da qualche anno, è aumentata la consapevolezza di quanto, semplicemente accendendo le luci, riusciamo a inquinare il nostro pianeta.

L'impianto fotovoltaico qualche consiglio!

L’energia elettrica è stata una grandissima invenzione, ma nell’arco del tempo in cui l’abbiamo sfruttata, l’inquinamento ha causato diversi danni e varie problematiche al nostro pianeta. Uno dei più grandi problemi, con cui tutti stiamo facendo i conti, è il surriscaldamento globale, oltre all’inquinamento atmosferico. Non possiamo ignorare i danni che facciamo alla natura e anche al nostro organismo: respirare aria non pulita potrebbe fare sorgere molte complicanze ai polmoni.

Grazie alla diffusione degli impianti fotovoltaici, in molti hanno scoperto i suoi vantaggi. Ancora oggi in tanti si chiedono se convenga davvero o no, e vi aiuteremo a comprendere perché è la scelta migliore da compiere.

Ne abbiamo parlato prima: il sistema fotovoltaico è sostenibile. Si organizza in due parti, che potremmo definire “il cuore e il cervello” dell’impianto: i pannelli solari e il motore inverter.

Aiutare il pianeta è un nostro dovere: autoproduciamo l’energia elettrica!

I pannelli solari hanno il compito di immagazzinare in sé l’energia del sole, mentre il motore inverter si occuperà di tramutare l’energia solare in energia elettrica. Ne consegue che non chiederemo alla compagnia elettrica l’energia, ma la autoproduciamo noi stessi.

In base al nostro bisogno di energia elettrica, possiamo scegliere quanti pannelli solari installare. Ovviamente, c’è da sapere qualcosa sulla certificazione e sull’installazione. Non preoccupatevi: siamo qui per questo.

  • È necessario che ogni impianto, che sia energetico, idraulico, sia certificato. La sicurezza è molto importante. Il certificato vi sarà rilasciato dalla ditta che verrà a installare il sistema fotovoltaico;
  • Occorre un’autorizzazione particolare prima di installare i pannelli solari? La risposta è nì. L’autorizzazione vi servirà solamente se abitate nelle zone paesaggistiche, come il centro storico. In questa occasione, potrete rivolgervi al comune, che vi fornirà l’autorizzazione.

Ma quanto si risparmia realmente con questo sistema? Anzitutto, installarlo ha un costo importante, ma vi aiuterà l’Irpef, grazie alla dichiarazione dei redditi. Vi basterà documentare gli scontrini e presentarla nella dichiarazione, per ottenere il 50% di detrazione fiscale.

In seguito, il risparmio è evidente, soprattutto se avrete calcolato bene il consumo di energia elettrica. Questo è davvero importante: fatevi aiutare dalla ditta, che vi guiderà nell’installazione per comprendere quale sia la soluzione migliore per voi.