Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Business   /  Ristoranti-bar-hotel   /  Quanti metri quadri servono per realizzare un bar?
Realizzare un bar grandezza

Quanti metri quadri servono per realizzare un bar?

State valutando di realizzare un bar? Quanto dovrebbe essere grande in media? Una domanda molto interessante, che in tanti si pongono prima di cominciare a strutturare l’arredo o cercare il locale giusto. Possiamo subito dirvi che dipende dall’uso che vorreste farne. Ci sono bar molto piccoli, che riescono a servire al meglio i clienti, e poi ci sono i bar più grandi, che offrono anche la possibilità di fare aperitivi, pranzi e cene.

Ci sono i bar letterari, i bar dello sport: scegliere un tema vi aiuterà anche a decidere la grandezza del locale. Diciamo che, a volte, dipende anche dall’inventiva e dalla creatività: oggi è possibile sfruttare anche pochi metri quadri con mobili salva-spazio, in grado di aumentare ugualmente il fascino del locale.

Metratura bar

Bar e metri quadri: quanto dovrebbe essere grande?

A cosa volete puntare? Eleganza, praticità, risparmio? Ci sono molti dettagli da decidere prima di scegliere il locale adatto ad ospitare i vostri clienti. Vorreste offrire solo la prima colazione, ma anche gli aperitivi? Avete il desiderio di preparare anche il pranzo per i lavoratori?

Sono fattori da decidere, perché in base a questi si possono determinare con precisione i metri quadri del bar. In alternativa, sono tantissimi i bar al centro storico che non hanno moltissimo spazio a disposizione, ma che riescono ugualmente ad offrire un pasto completo.

Servirà molto più spazio, dunque, per i posti a sedere, più che per le vetrine, a meno che non vogliate abbondare con le colazioni dolci o salate.

Un bar piccolo: come arredarlo?

C’è, per esempio, chi dice che bastano appena 8 metri quadri per aprire un bar. Certo, sono un po’ pochi e implicano il pranzo o la colazione da asporto. C’è anche da aggiungere che alcuni locali offrono lo spazio all’aperto, da non sottovalutare in nessun caso. Con la giusta coibentazione, potrete avere un bar piccolo all’interno, ma sfruttare lo spazio all’aperto anche in inverno con il riscaldamento e della buona musica.

Metri quadri a disposizione: cosa aggiungere?

In media, i metri quadri dovrebbero essere circa tra i 60 e i 70, per avere anche a disposizione dello spazio in cui riporre i tavolini. Poi, se avete la fortuna di trovare un locale più grande, potrete aggiungere delle particolarità, dei piccoli sfizi per i clienti, come una libreria. Tuttavia, anche con molti meno quadri a disposizione si possono fare miracoli e non c’è una regola scritta che impone una grandezza precisa.

Post a Comment

tredici + quattordici =