Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Arredo   /  Idee per arredare la casa: pillole di design, stile e spazi
Idee per arredare la casa, stile e consigli

Idee per arredare la casa: pillole di design, stile e spazi

Quando bisogna arredare la casa nel suo complesso, ci sono molti aspetti da non sottovalutare. Vorremmo darvi, perciò, qualche dritta, qualche “pillola” per farlo seguendo delle regole ben precise. Arriva per tutti il momento in cui dobbiamo arredare gli ambienti: è emozionante ed elettrizzante, ma ci sono dei punti da seguire per non sbagliare. Quali sono?

Arredo salotto chiaro

L’importanza del Design

Il design è il punto principale di un arredo. Potreste decidere di rivolgervi a un Interior Designer, per esempio, per arredare la casa, ma è una spesa in alcuni casi davvero “importante”. Dunque, per questo motivo, abbiamo deciso di diventare noi per qualche minuto i vostri Interior Designer, dispensandovi qualche pillola.

Ogni stanza ha bisogno di un design ben preciso. Avete due scelte: creare continuità, una linearità nel design, o spezzare utilizzando contrasti e mischiando stili diversi. Ovviamente, per farlo, è sempre consigliabile valutare varie proposte e soluzioni.

Ciò che è importante, nell’arredo, è il gusto personale. Ognuno di noi preferisce il bianco al nero o il nero al bianco. Questo è davvero essenziale nel design moderno o classico. Per il design moderno, vi consigliamo di aggiungere qualche tocco di rusticità che non guasta mai.

Invece, il design classico, molto familiare, che dà una personalizzazione romantica alla casa, ha bisogno di ambienti ben illuminati, quasi “caldi” e soffusi. Giocate con l’illuminazione.

Idee per arredare la casa: le nostre pillole

Uno stile unico ed eccentrico

Lo stile dell’ambiente è il secondo punto da cui partire, poco dopo il design. Materiali, mobili, arredi, decorazioni, sanitari. C’è molto da decidere quando parliamo di arredo completo, e spesso si va in confusione. Ecco: preferite la qualità.

Ci rendiamo perfettamente conto che non è sempre possibile spendere una grossa somma di denaro per arredare la casa. Purtroppo, però, acquistare dei materiali scarsi e scadenti ci costringerà a doverli cambiare nel giro di poco tempo.

Dunque, prima di scegliere un materiale, valutate tutti i pro e i contro, sempre. E questo vale anche per lo stile:  date voce alla vostra casa.

Lo spazio: sfruttarlo in modo intelligente

Questo è il tasto dolente di ogni abitazione. A volte, una casa è troppo grande e altre volte è troppo piccola. Insomma, la via di mezzo perfetta raramente esiste, a meno che non progettiate voi stessi la casa, con l’aiuto di un architetto.

La cosa importante da sapere è di sfruttare lo spazio in maniera intelligente. Se la casa è piccola, fate in modo di utilizzare i muri, con mensole, pareti attrezzate e armadietti. Quando la casa, invece, è molto grande, potrete suddividere gli ambienti per funzionalità, dando a una stanza molteplici aggiunte.

Post a Comment

undici − undici =