Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Arredo   /  Camera   /  5 idee per progettare una camera da letto con cabina armadio
Progettare cabina armadio camera da letto

5 idee per progettare una camera da letto con cabina armadio

Come progettare camera da letto funzionali con cabina armadio

State valutando di progettare una camera da letto con cabina armadio? Questa idea ci piace molto e la condividiamo. Qui in Italia, le cabine armadio erano molto rare: principalmente utilizzate in America, da quando le abbiamo viste, ci siamo innamorati. L’armadio è sì un complemento di arredo indispensabile, ma prima o poi si riempie e, inoltre, a volte trovare il capo di abbigliamento giusto si rivela difficile. A questo proposito, vogliamo spiegarvi come realizzare una cabina, suggerendovi qualche idea e dandovi dei consigli.

cabina armadio progettazione

Cabina armadio: idee

Vogliamo darvi una panoramica completa sulle cabine armadio: cosa c’è da sapere? Come dovrebbero essere realizzate? E qual è la profondità ideale? Ci sono numerosi fattori da considerare prima di procedere con la struttura. Ecco di seguito quali sono.

  • Prendere bene le misure: la profondità è l’aspetto principale della cabina. Diciamo che dovrebbe essere profonda almeno 120 centimetri. Questa misura ci consentirà di sfruttare la cabina al meglio. Possiamo, inoltre, renderla più spaziosa servendoci di contenitori suddivisibili, di cui vi parleremo tra poco.
  • Sfruttare l’altezza è indispensabile: quando la camera non è molto spaziosa, sfruttare l’altezza è sempre la soluzione. Non possiamo avere una cabina troppo profonda? Allora, realizziamola in base all’altezza, dedicando ogni scaffale a un capo di abbigliamento o accessorio preciso.
  • Acquistare dei contenitori: con l’ausilio dei contenitori, riusciremo ad avere ben chiaro dove riporre i nostri effetti personali. Uno dei problemi dell’armadio è spesso proprio questo: l’utilizzo dello spazio a disposizione. Con i contenitori, invece, terremo tutto in ordine.
  • Suddividere l’abbigliamento stagionale: è un consiglio che sentiamo di darvi, soprattutto per avere una cabina super organizzata.
  • Stile, colori e sfumature: normalmente, per questa struttura, si prediligono i colori chiari, per permettere agli abiti di risaltare. Possiamo, invece, scegliere lo stile moderno o classico, sulla base delle esigenze di arredo.

Organizzare una cabina armadio: quali soluzioni?

Uno dei marchi più competitivi e che consentono maggiore creatività durante la realizzazione del progetto è sicuramente Ikea. Il marchio svedese cerca di offrire ai propri clienti la varietà dei materiali, ma non solo: contenitori, scaffali, porta abiti, porta accessori integrati, spazio a sufficienza anche per le scarpe. Una soluzione, dunque, molto elevata rispetto all’armadio: potremmo definirla la nostra salvezza, soprattutto durante le mattine in cui abbiamo fretta di vestirci e prendiamo al volo il primo capo dall’armadio. Un’aggiunta decisamente preziosa per la camera da letto.

Post a Comment

sette − sei =