Informativa

Top
Stucco Veneziano

Stucco Veneziano: che cos’è, quando utilizzarlo e come mantenerlo!

Una delle tecniche più belle di decorazione per le pareti è lo stucco veneziano. Stiamo parlando di una tradizione secolare, che vanta una storia affascinante e che, se realizzata bene, conferisce all’ambiente un’eleganza unica nel suo genere. Lo stucco veneziano è ottimo anche per aumentare la sensazione di luce all’interno di una stanza.

 

Tendenzialmente, la sua storia ha origine migliaia di anni fa: oltre 4.000, per la precisione. Era maggiormente diffuso nel Medio Oriente, ma non si chiamava allo stesso modo. È stata la Repubblica Veneziana a rendere l’arte dello stucco una vera e propria opera d’arte.

Conosciamo tutti la città di Venezia, la città tra le acque. Ed è questo il motivo per il quale era così diffuso: lo stucco resisteva all’umidità che si veniva a creare nelle pareti. Di necessità, si fece virtù.

Come si ottiene lo stucco? È una miscela di calce aerea e acqua, grassello di calce e un’aggiunta di polvere di marmo. Gli effetti che otterrete sulla parete saranno stupendi: liscia e lucida, la parete risplenderà e conferirà all’ambiente un tratto chic e di alta classe.

Ovviamente, è possibile sbizzarrirsi quando si parla di stucco: non c’è solo il bianco, ma possiamo scegliere qualsiasi colore. La grande distinzione tra tenui sfumature e sfumature accese qui viene accentuata dal fascino dello stucco. Ogni colore, in definitiva, risplenderà maggiormente.

Perché scegliere lo stucco veneziano: si alza il valore dell’immobile

Tuttavia, dobbiamo segnalare che lo stucco veneziano ha bisogno di una manutenzione molto accurata, per mantenersi al meglio. Ogni due anni, vi consigliamo di lavare le pareti: vi servirà un detergente fatto appositamente per pulire lo stucco. Alcuni scelgono anche di pulirlo giornalmente, con un semplice detergente. Tuttavia, se avete scelto la cera impermeabile, è assolutamente vietato ricorrere all’acqua per pulirlo.

E ora veniamo al tasto dolente: quanto costa lo stucco? Questa tecnica è davvero nobile: spesso, viene a costare anche 40-50 euro l’ora. Dipende dalla ditta a cui vi rivolgerete e, ovviamente, all’ampiezza della stanza in cui desiderate mettere lo stucco.

Inoltre, c’è anche la possibilità di aggiungere dei decori: questo farà alzare ancora di più i prezzi. Tuttavia, l’effetto ottenuto è a dir poco favoloso. I soldi saranno ben spesi e inevitabilmente alzeranno anche il valore dell’immobile. Se un giorno vorrete vendere la casa, avere lo stucco veneziano in qualche stanza vi consentirà di venderla a un prezzo maggiore.

Inoltre, anche i futuri acquirenti rimarranno positivamente impressionati!