Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Arredo   /  Camera   /  Cameretta dei bambini: come creare un ambiente stimolante e divertente
Cameretta dei bambin stimolante e divertente

Cameretta dei bambini: come creare un ambiente stimolante e divertente

Cameretta dei bambini: come dovrebbe essere?

Quando diventiamo “grandi” trascorriamo molto meno tempo nella nostra camera da letto. Quest’ultima diventa un luogo intimo, di privacy, in cui ci rilassiamo nelle ore serali, leggendo un libro e sostanzialmente dormendo.

Cameretta dei bambin stimolante e divertente

I bambini, invece, considerano la propria camera un luogo magico e incantato, in cui potersi divertire ed essere se stessi. È necessario che la loro stanza sia un ambiente stimolante, creativo, che li faccia divertire e crescere allo stesso tempo.

Abbiamo deciso, dunque, di darvi qualche idea su come arredare la cameretta per due bambini. C’è, prima di tutto, da fare una grande premessa: l’ambiente deve essere, in qualche modo, “separato”.

Se avete due figli e ognuno di loro non può avere una stanza per sé, è necessario, dunque, trovare un modo di dividere intelligentemente la stanza. Che si tratti di due maschietti, due femminucce o un maschio e una femmina, possiamo comunque sbizzarrirci e creare per loro un ambiente fantastico.

Suddividere gli spazi è molto importante: ecco come fare

A parte gli arredi che potremmo definire “essenziali”, come il letto, l’armadio, il comodino e la scrivania, dobbiamo assolutamente dare loro uno spazio in cui potere giocare. In questo ci viene in aiuto l’Ikea, la grande casa di arredamento svedese. Come? L’Ikea ha sempre puntato sui mobili salva-spazio, funzionali, intelligenti e soprattutto economici.

Molte delle loro soluzioni vi permetteranno di dare ai vostri figli una stanza in cui potranno sbizzarrirsi, avere molti giocattoli – da riporre negli appositi spazi alla fine – senza spendere troppo.

Qualche idea carina per arricchire ulteriormente la cameretta dei bambini riguarda le decorazioni. Amano i pirati? Le principesse? I motori o uno sport in genere? Una volta compresi i loro gusti, potrete aggiungere delle decorazioni ai muri o sui tetti. Per esempio, sul tetto, vi consigliamo di puntare sulle stelle luminose, che si accendono al buio.

I vostri figli cresceranno con l’amore per lo spazio e l’universo!

Arricchite la stanza con decorazioni e ispirazioni: le stelle sul soffitto

Ci sono molti altri modi per aggiungere un tocco personale: una pianta da curare, un animale da seguire, un tavolo per gli esperimenti scientifici o chimici. L’importante è che abbiano sempre uno spazio dove potere esprimere se stessi e capire quale sarà il loro percorso, una volta cresciuti.

Ovviamente, non può mancare il tappeto. Quest’ultimo deve essere comodo e coloratissimo: un’esplosione di sfumature, che i vostri bambini adoreranno. Vi consigliamo assolutamente di metterlo, perché i bimbi amano sedersi a terra, colorare, sbattere i propri giocattoli, lanciare macchinine. Oltre a dare una nota di colore in più, il tappeto serve dunque per proteggere il pavimento.

Per risparmiare spazio, puntate sui letti a castello e sulla parete attrezzata. Sarà infatti essenziale per avere un lato della stanza adibito al riposo e un lato dedicato allo svago, allo studio e ai giochi. Anche per i letti a castello, Ikea offre delle soluzioni perfette per i bambini, ispirate ai loro cartoni animati preferiti!

Post a Comment