Informativa

Top
Interior Designer perché è fondamentale?

Interior Designer: che cos’è, che cosa fa e perché è fondamentale?

Interior Designer: qual è il suo lavoro e come può aiutarci?

Per arredare gli ambienti della casa al meglio, possiamo chiedere l’aiuto di un Interior Designer. Ma chi è questa figura creativa? E che cosa fa nello specifico? Il suo lavoro si svolge principalmente nella progettazione degli spazi interni.

Si occuperà di comprendere i bisogni della persona, i suoi gusti e di trovare tutte le esigenze di stile perfette per la casa.

Quando decidiamo di arredare da zero una stanza, ci sono molti aspetti che dobbiamo valutare. È diverso scegliere un semplice mobile dal realizzare fin dalle basi una stanza come la cucina, il bagno o la camera da letto.

Coloro che vorrebbero un contesto unico, in cui gli ambienti riescono a creare una sorta di continuum nell’abitazione tra i vari stili scelti, avranno sicuramente bisogno di un piccolo aiuto.

La presenza dell’Interior Designer può essere decisiva. Lui o lei ti guideranno nella scelta dello stile, nell’acquistare i mobili e le decorazioni, nel ridefinire la stanza in ogni dettaglio, dalla pavimentazione fino alle “semplici” tende.

Il mondo dell’arredamento è molto vasto: un aiuto può farci comodo!

Nel mondo dell’arredamento, tutto è essenziale. Non possiamo lasciare nulla al caso e dobbiamo essere in grado di accostare bene i colori e, perché no, la diversità di stile tra due stanze.

Per quanto sia sempre consigliato scegliere uno stile principale per la casa, possiamo innamorarci di una cucina moderna, ma di una camera da letto più classica. Il suo obiettivo è, dunque, farci raccontare anche come vorremmo vivere la nostra casa.

In alcuni momenti, ricorrere alla sua figura professionale è essenziale. Per esempio, negli appartamenti di pochi metri quadri, il suo aiuto si rivelerà prezioso, perché saprà guidarci all’acquisto dei mobili salvaspazio. Avremo ugualmente una casa ben fornita, funzionale e intelligente, anche se lo spazio a disposizione non è molto.

Altri due aspetti molto importanti che ogni Interior Designer considera sono la tecnologia e la sostenibilità. La tecnologia, ormai, è una delle grandi protagoniste della nostra abitazione. Basti citare la domotica, per comprendere quanti passi abbia fatto per diventare indispensabile.

La sostenibilità è un ulteriore fattore da approfondire, soprattutto perché l’inquinamento è arrivato a livelli preoccupanti. Inquinare di meno è, nel nostro piccolo, possibile: pannelli solari, elettrodomestici di classe energetica superiore… ogni scelta che facciamo condiziona il nostro modo di vivere.

Chiedere aiuto a un Interior Designer può essere sicuramente molto utile, soprattutto se vogliamo realizzare e progettare la casa dei nostri sogni.