Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Giardino   /  Arredo esterno   /  Salotto da giardino: come creare un angolo di pace e di tranquillità
Salotto da giardino un angolo di pace

Salotto da giardino: come creare un angolo di pace e di tranquillità

Come creare un angolo di pace di tranquillità in giardino?

Avete mai sentito parlare dei salotti da giardino? Chiunque abbia la possibilità di sfruttare uno spazio all’aperto, sa che il giardino può diventare una fonte inesauribile di idee. Chi ama il giardinaggio lo rende un luogo incantato, in cui prendersi cura di fiori e di piante.

Salotto da giardino un angolo di pace

Si può fare anche un orto, così da avere frutta e verdura di stagione. E, ancora, può trasformarsi in un posto perfetto in cui dare feste indimenticabili, grazie a juke-box e forni per pizza o barbecue.

Infine, c’è un’ultima moda che sta imperando nelle tendenze dell’arredamento, ovvero il salotto da giardino. Come si arreda? Quali sono le sue caratteristiche? Qual è la tendenza dell’anno?

Nel giardino, si possono fare varie attività. Stare all’aria aperta ci concede numerosi benefici: aria fresca, il sole sulla pelle, il contatto con la natura. Tuttavia, bisogna avere un bel posto in cui rilassarsi. Oggi vogliamo consigliarti il salotto da giardino, quali sono i materiali migliori per farlo e come arredare al meglio questo spazio.

Lasciateci dire, innanzitutto, che non serve un ampio giardino per realizzarlo. Anzi: parliamo di un mini salotto, un posto solo nostro in cui coccolarci, leggere un buon libro o scrivere al computer.

Il materiale più comune in giardino è certamente il vimini, ma anche il ferro battuto, il pallet e il legno sono diffusi. Il vimini ha un fascino senza tempo, un po’ come il legno e il ferro battuto, perfetti per ricreare un ambiente soffuso e romantico.

Decorazioni, materiali e tendenze: cosa c’è da fare?

Un altro materiale che si sta imponendo e su cui nessuno avrebbe mai scommesso è il pallet. Parliamo, dopotutto, di un materiale di recupero, il cui utilizzo era strettamente legato alla terra, nei supermercati e negli agriturismi.

Recuperare il pallet è un’attività in linea con l’ambiente, che si sposa con la filosofia green. Il pallet ci permette di non spendere troppi soldi per arredare il giardino; ci consente, anche, di farlo noi stessi, sfruttando le nostre abilità e la nostra creatività.

Con il pallet, potrete strutturare un salotto da giardino da zero, come più vi piacerebbe realizzarlo. Non parliamo di un materiale difficile da progettare, ma, anzi, richiede pochissima manualità.

Quali sono gli arredi standard per avere un perfetto salotto in giardino? Sicuramente, sono le poltrone, il divano e un tavolino su cui poggiare i propri effetti, magari una bella limonata o le piante per decorarlo.

Come vedete, non è necessario uno spazio ampissimo per ottenere un effetto scenico niente male. Un’altra preziosa aggiunta potrebbe essere l’amaca, che completerebbe il vostro salotto e sarebbe un valore inestimabile per l’outdoor.

In ultimo, vi consigliamo di arricchire ulteriormente l’ambiente con una fontana e, infine, se avete la possibilità di farlo, porre un gazebo sopra il salotto. In questo modo, avrete ricreato un angolo di pace e di tranquillità. Potrete infine ultimare il gazebo con delle piante rampicanti, in modo tale che in primavera diventi il punto forte della vostra casa.

Post a Comment