Informativa

Top
Image Alt

Progetto casa arredo

  /  Arredo   /  Arredare Casa: 5 consigli di cui non potrai fare a meno
Arredare Casa, stile, colori, spazio, materiali

Arredare Casa: 5 consigli di cui non potrai fare a meno

Siete a caccia di consigli utili su come arredare casa? Vi parliamo di cinque trucchi che ogni Interior Designer considera importantissimi.

Cucina con sgabelli di design

Lo stile

La prima cosa da valutare molto bene quando si decide di rimodernare la casa è lo stile. Qual è il più consono all’ambiente? Quali sono i nostri preferiti? Sì, sappiamo che la grande distinzione è tra lo stile classico e il moderno, ma ci altri numerosi sottogeneri.

Il barocco, per esempio, o il minimal, così come lo stile industriale o shabby chic, può farci arredare la nostra casa al meglio. Prima di tutto, dunque, scegliete l’impronta che vorreste dare agli ambienti.

Gli spazi

Quali sono le dimensioni della vostra casa? Non dobbiamo affatto sottovalutare i metri quadri, perché ci permetteranno di giocare con i mobili e con l’arredamento in generale. Se avete la casa molto piccola, puntate sui mobili salva-spazio. Se, invece, i vostri ambienti sono molto spaziosi, cercate di sfruttarli dando alla stanza molteplici funzioni. Il salotto, per esempio, potrebbe diventare anche un ottimo studio e un soggiorno.

I materiali

Esistono talmente tanti materiali che abbiamo difficoltà a elencarvi i pregi e i difetti di tutti. Legno, pietra, marmo, ferro… potrete realizzare la casa dei vostri sogni, ma attenzione a scegliere il materiale più indicato.

Dopo avere deciso lo stile, potrete sbizzarrirvi sui materiali che lo rappresentano pienamente. Lo stile classico ha come grande protagonista il legno, ma potrete accostare anche il ferro battuto, che ha sicuramente un fascino senza tempo.

Le decorazioni

Ogni casa ha bisogno di un’anima. Sembra una frase scontata e poetica, ma in realtà le case sono solo lo specchio delle nostre personalità. Scegliendo lo stile, diamo un’impronta ben definita. Arricchendola con le decorazioni e i soprammobili, le diamo un’anima, qualcosa che nessun’altra casa avrà.

In questo caso è importante ricordare di non esagerare con i decori. Un effetto troppo pieno non renderà giustizia alla stanza. Crediamo sia molto meglio scegliere pochi decori, ma d’effetto.

I colori

L’ultimo nostro consiglio riguarda i colori, la scala cromatica. Se ci soffermiamo a riflettere a cosa rende una casa perfetta, probabilmente vedremo come i colori ne risaltano la bellezza e il design.

Abbiamo ampiamente libertà di scelta. Ci sono i colori primari e poi tutte le varie sfumature che con il tempo hanno reso possibile creare una tavolozza infinita.

Potrete divertirvi con il bianco e il nero, il contrasto cromatico per eccellenza, o scegliere vari colori pastello e sfumature simili, per un gioco di luce favoloso.

Post a Comment

nove + tredici =